Pilates Classico

Cos'è il Pilates Classico?
Per Pilates Classico si intende l'esecuzione degli esercizi effettivamente creati da Joseph Pilates seguendo l'ordine da lui lasciato e nel rispetto dei suoi scopi.
Le foto, i filmati, ma soprattutto lo studio con gli Elders insegnanti di 1° generazione sono le vie più autorevoli per conoscere il suo metodo nella versione "classica", i suoi esercizi, l'ordine e il suo intento.
Gli esercizi creati da Joe mirano al raggiungimento di un equilibrio tra corpo e mente. Coglierne la semplicità, la continua sfida e la loro profondità è uno studio che dura tutta la vita.
Joe ha lasciato un preciso ordine degli esercizi sul Matwork e sul Reformer. Rispettando la sequenza degli esercizi, il corpo viene riscaldato, "sfidato" ad un lavoro in profondità e defaticato. Il tronco, le braccia e le gambe vengono rinforzati e allungati in tutti i piani di movimento. L'ordine, proposto con un'adeguata progressione, sfida il corpo con e contro la forza di gravità: sdraiato, seduto, in ginocchio e in piedi. Gli esercizi sulle altre attrezzature non hanno un ordine, ma sono scelti in base alle necessità del corpo dopo averlo osservato durante la sessione di Matwork o di Reformer.
I suoi esercizi così come il suo ordine hanno lo scopo di un intenso e bilanciato allenamento per il corpo e la mente. Un vero e proprio allenamento che conduce la persona all'espressione del massimo potenziale, in termini di resistenza, forza, allungamento e stabilità.
Perché scegliere uno Studio Pilates Classico certificato?
Le caratteristiche principali che differiscono il Pilates Classico dalle altre tecniche sono le seguenti:
1.Insegna il Pilates nella sua forma originale, mantenendo l’approccio classico, con lievi cambiamenti che riflettono i progressi scientifico-tecnologici;2. Usa i principi base del Pilates Classico, senza i quali non si svilupperebbero resistenza, forza, nonché benessere fisico e psicologico;3. Raccomanda l’insegnamento individuale o in piccoli gruppi e assicura istruttori altamente qualificati;4. Raccomanda gruppi i più omogenei possibili, con l’obiettivo di unire persone dello stesso livello o con uguali (o simili) caratteristiche e/o problematiche;5. Assicura un lavoro personalizzato, in quanto ogni persona viene considerata un caso a sé stante, diverso dagli altri;6. Utilizza un ordine di esercizi sistematico e sequenziale, dove ogni movimento è connesso al successivo;7. Il passaggio è considerato parte dell’esercizio. Tutti gli esercizi sono collegati da passaggi, in modo che fluiscano senza stacchi;8. Le sessioni sono sempre composte da un inizio, una parte intermedia e una fine, le quali sono progressive e perseguono un obiettivo;9. I risultati, fisici e psicologici, sono visibili e vengono raggiunti progressivamente;10. Insegna un ottimale allineamento pelvico o bacino neutrale come una posizione su cui lavorare internamente ed esternamente e da usare quando necessario. Capisce che la struttura ossea umana cambia da individuo a individuo, si basa quindi sulla convinzione che non esiste una posizione che sia corretta per qualsiasi persona;11. Insegna che la spina dorsale neutrale è il risultato di un lavoro appropriato all’interno di una data sessione, e non lo scopo.
Miostudio segue il programma Peak Pilates® un delle 5 scuole di Pilates Classico migliori al mondo.
La scuola americana Peak Pilates® nasce nel 1996 con l’intento di creare un nuovo paradigma per l’insegnamento del Pilates Classico, che ne preservasse caratteristiche e metodologia, ma che fosse allo stesso tempo più accessibile e facile per gli utenti.Nel 2002 nacquero i Programmi di Istruzione Peak Pilates®, basati sulle originali tecniche del Pilates Classico, che permettono a ciascun allievo di progredire in un percorso accessibile e completo, in cui l’istruzione classica è stata ridefinita ed integrata con nozioni di scienza ed anatomia e viene supportata da esclusive formule di insegnamento.L’approccio del Peak Pilates® pone enfasi sul Pilates come un sistema in movimento, progettato per essere insegnato con un metodo integrato, dove ogni movimento è in connessione con il successivo, dando origine ad un sistema fluido (il Flow) che crea maggiore resistenza, forza e flessibilità.

RICHIEDI INFO